Primo soccorso e rianimazione cardio polmonare

Ven, 31/01/2014 - 21:00

Bellissima e utilissima serata. Tanto pubblico e tante domande a cui il nostro Marcone ha risposto con competenza, professionalità e simpatia. Non è mai facile trattare temi così delicati ma Marcone è riuscito a trasmettere la conoscenza delle poche cose davvero importanti da fare, con straordianaria semplicità. Poter inoltre passare dalla teoria delle cose alla loro pratica su manichini professionali è  stato estremamente utile. Un doveroso ringraziamento a Marcone ma anche a Davide che con lui ci ha aiutati nelle prove pratiche e perchè no, anche ai due manichini che al ritmo di "Staying alive"  si sono prestati senza troppi problemi ad essere maltrattati da tutti noi.

  

 

 

......................................................

 

 

 

Chi non vorrebbe che in caso di una nostra emergenza sanitaria improvvisa le persone vicine sapessero affrontare la situazione con cognizione di causa ? Partendo dal presupposto che ognuno di noi è il possibile vicino della persona in emergenza è importante che sappiamo affrontare con sicurezza la situazione, sapendo co

 

sa fare e soprattutto cosa non fare.

Il nostro amico Marco, soccorritore e formatore esperto della Croce Rossa Italiana, ci spiegherà e ci dimostrerà con anche prove pratiche, le manovre essenziali per aiutare ed eventualmente rianimare una persona in arresto cardiocircolatorio.

Naturalmente l'invito è rivolto a tutti i soci e loro familiari ma in particolare è fortemente consigliato a tutti i soci che svolgono attività di istruttore e aiutoistruttore.

L'appuntamento è per il 31 Gennaio 2014 alle ore 21 presso la  nostra sede di Sesto S.Giovanni.

Il programma sarà il seguente:
  • Chi chiamare (118 o 112) e cosa dire
  • Posizione laterale di sicurezza o immobilizzazione del trauma
  • Emorragie
  • Manove di disostruzione delle vie respiratorie
  • Rianimazione cardiopolmonare
 
Il corso è poco teorico e molto pratico (è previsto utilizzo di appositi manichini) ed è aperto a tutti, anche ai ragazzi ed agli amici e non è necessario essere velisti! Vogliamo allargare la platea di chi potrebbe essere in grado di salvare una vita.
Alla fine non avrete alcuna certificazione (non possiamo farlo e non è il nostro scopo) ma avrete la certezza di essere più pronti.
 
IMPORTANTISSIMO: PER FAVORE SCRIVETE A corsi@geasvelacolico.it INFORMANDOCI SE VENITE E IN QUANTI. E' fondamentale affinchè Marco possa stabilire quante "postazioni" predisporre e coinvolgere quindi altri istruttori (crediamo e speriamo si tratti di quelli ritratti nel volantino allegato che ci ha inviato: lo scopriremo mercoledì sera...).
 
PER I SOCI GEAS: come già più volte annunciato i soci GEAS sono pregati di presentarsi un'ora prima, cioè alle 20.00, per l'assemblea di ratifica consuntivo 2013 e presentazione programma 2014. Ovviamente l'assemblea terminerà entro le 21.00, seguita dal corso.
 
Vi aspettiamo!