FAQ domande e risposte frequenti

 

Tutto quello che avresti voluto sapere ma che non hai mai osato chiedere.

 Le domande più frequenti alle quali abbiamo dato risposta.

 

Come posso associarmi al GEAS Centro Vela Colico?

Richiedi l'iscrizione al sito (vedi FAQ seguente). Una volta iscritto effettua il login: ti si apriranno sezioni altrimenti non visibili al navigatore non registrato. Dalla sezione"l'associazione" scarica dapprima lo Statuto ed il Regolamento che dovrai leggere, conoscere ed accettare, poi scarica il "modulo domanda associazione": compilalo ed inviacelo via mail. A questo punto il Consiglio Direttivo si riunirà, esaminerà la domanda e verbalizzerà l'eventuale accettazione che ti verrà comunicata, sempre via email. A quel punto potrai procedere con la compilazione del blocco "associati online" e provvedere al pagamento tramite bonifico seguendo le istruzioni del modulo. Alla prima occasione, presso la base di Colico o durante una delle serate organizzate nella sede di Sesto potrai ritirare la tua tessera FIV. Attenzione: l'iter associativo (domanda, esame del CD, verbalizzazione, accettazione domanda) non è frutto di regolamenti interni ma è espressamente e rigidamente previsto dalla normativa vigente per le associazioni sportive (e non).

 

Per associarmi devo essere registrato sul sito?

Si, per poter espletare tutte le formalità relative all'associazione online devi prima iscriverti al sito. Dal blocco 'Accesso utente', che trovi sulla sinistra, devi creare un nuovo profilo. Compila con cura tutti i campi richiesti e dopo aver confermato il form, riceverai al tuo indirizzo di posta l'accredito al sito che ti consentirà di impostare una tua password per l'accesso protetto.

 

Per richiedere la tessera FIV devo registrarmi sul sito?

No, la richiesta di emissione della sola tessera FIV può essere effettuata anche senza essere registrati sul sito e senza essere soci. Per chi regata l'emissione fisica del tagliando adesivo della tessera verrà effettuata solo dopo aver presentato il certificato medico. In assenza di ciò, si è regolarmente tesserati FIV e coperti dalla relativa polizza infortuni ma non si potrà partecipare a nessuna manifestazione sportiva.

 

Mi sono associato al GEAS, devo richiedere anche la tessera FIV?

No, come avrai visto durante la compilazione l'associazione al GEAS prevede già obbligatoriamente l'emissione della tessera FIV: il form di richiesta della sola tessera FIV è ad uso esclusivo dei non soci o dei familiari.

 

Ma "associarsi" e "tesserarsi" non sono la stessa cosa?

No, ci si associa ad una associazione sportiva e ci si tessera ad una federazione sportiva o ad un ente di promozione sportiva. Nel nostro caso chi si associa viene anche automaticamente tesserato FIV, ma non viceversa.

 

Sono socio: i miei familiari, che non navigano, devono associarsi al GEAS per poter frequentare la base?

Ci farebbe piacere ma non è necessario: devono però essere come minimo tesserati FIV. Se maggiorenni richiederanno l'emissione della sola tessera FIV "Frequentatore" che permette loro di accedere con tutte le coperture necessarie al nostro circolo (ma anche a tutti gli altri circoli FIV). Se minorenni richiederete per loro conto la tessera "Cadetto" o "Juniores" in funzione dell'età (come detto la tessera "Frequentatore" è infatti riservata ai maggiorenni). Il tutto ovviamente senza dover presentare alcun certificato medico. I figli minori di 6 anni non possono avere alcuna tessera FIV ed entrano pertanto nel nostro circolo ad esclusiva responsabilità dei genitori.

 

Ho fatto la tessera FIV "Frequentatore", posso salire su una barca-scuola del circolo per fare una passeggiata?

No, per poter salire su una barca-scuola del circolo bisogna essere associati al GEAS e fare l'aggiornamento della tessera FIV da "Frequentatore" a "Ordinaria", oltre ad adempiere a quanto previsto dallo specifico regolamento d'uso. E' possibile invece salire sulla barca privata di un socio, ma senza poter partecipare a regate.

 

Sono socio e ho la barca: posso portare saltuariamente in barca un mio amico che ha la tessera FIV ma non è socio?

Ovviamente sì. E, in quanto tesserato FIV, potrà anche entrare liberamente nella base. Il concetto di "saltuariamente" però prevede una o due presenze all'anno. Dopo di che l'amico verrà considerato un membro stabile dell'equipaggio e gli verrà richiesto di associarsi. E' chiaro che in questo caso ci affidiamo alla tua correttezza...e alle occhiate che ti verranno lanciate!

 

Nel form di associazione non riesco ad inserire il numero di identificazione barca o il numero armadietto.

Queste informazioni vengono caricate direttamente dalla segreteria. Ogni richiesta di modifica deve essere inoltrata alla segreteria attraverso la mail segreteria@geasvelacolico.it.

 

Sono armatore, nel form di associazione devo compilare anche i campi "Membro equipaggio"?

No, questi campi dovranno essere indicati solo dagli eventuali altri membri stabili dell'equipaggio. Essere registrati come membri di un equipaggio dà titolo al ricevimento dei bonus di partecipazione alle attività.

 

Nel form di associazione, non riesco a modificare la quota associativa.

Tale quota per legge deve essere uguale per tutti i soci, anche minori ed è stabilita anno per anno dal Consiglio Direttivo. Ciò che può essere variato è il tipo di tessera FIV che comunque è obbligatoria.

 

Nel form di associazione mi viene proposto un importo Bonus che non è modificabile e non corrisponde a quanto da me calcolato.

Il Bonus è modificabile esclusivamente dalla segreteria e per segnalare imprecisioni scrivere una mail a segreteria@geasvelacolico.it

 

Come faccio a calcolare l'importo del bonifico per regolarizzare l'associazione?

L'importo va calcolato nel seguente modo: quota annuale (fissa) + tessera FIV (variabile) + servizi selezionati (variabile) - importo Bonus = importo da versare.

 

Nel form di associazione compaiono automaticamente i miei dati, ma alcuni sono cambiati: come li modifico?

I dati che sono stati indicati in fase di registrazione sul sito o quelli caricati con l'associazione dell'anno precedente vengono salvati nel profilo e riproposti automaticamente nel form. E' fondamentale, oltre che obbligatorio per regolamento, che il socio modifichi tempestivamente il suo profilo qualora alcuni dati siano cambiati, primo per ordine di importanza l'indirizzo email, al quale ormai in via esclusiva vengono inviate tutte le comunicazioni e le informazioni relative alla vita sociale!

 

Sono socio e voglio partecipare ad una regata con la mia barca: cosa devo fare?

Per partecipare ad una regata tutti i membri di equipaggio devono avere la tessera FIV "Ordinaria" (o "Cadetto" o "Juniores" per i minori) ed aver presentato al momento del rilascio un certificato medico per attività sportiva o per attività agonistica. Il certificato deve essere in corso di validità per tutta la durata della regata. Se il certificato è scaduto ne va presentato uno nuovo: la tessera verrà quindi aggiornata e ristampata senza alcun costo aggiuntivo. E' inoltre obbligatoria la copertura assicurativa RC con massimale di almeno 1.000.000 euro. E' sufficiente di solito la copertura garantita dalla classiche assicurazioni "famiglia" purchè non escludano esplicitamente la partecipazioni a manifestazioni o gare non agonistiche (quelle agonistiche sono escluse di sicuro). E' bene avere con sé copia della quietanza da far visionare alle segreterie durante l'iscrizione.